top of page
Giornali

Unione Monregalese
L
'UM

“Amicorti” si sposta a Chiusa di Pesio

Il festival del Cortometraggio, nato a Peveragno, cambia location: l'edizione 2023 sarà ospitata nella struttura dell'Ente Parco Alpi MArittime di Chiusa di Pesio

1 /

AMONG A THOUSAND

REASONS, RIGHT ONE CERTAINLY MAKES YOU UNDERSTAND WHY TO ORGANIZE A FILM FESTIVAL

AMICORTI IFF 22

I Festival danno la possibilità alle persone del cinema di trovarsi in un posto che, forse non hanno mai visto prima, danno la possibilità di conoscere persone che non hanno mai incontrato prima! Li unisce solo un obiettivo, l'Amore per il cinema e il film! Partendo da questo Punto, il Mondo si rende migliore e capiamo che siamo simili, proviamo gli stessi sentimenti, le stesse emozioni, abbiamo gli stessi desideri ed un unico obiettivo da raggiungere:

Un Mondo Migliore!!

Erano attori e registi da diverse parti del mondo: Iran, America, Italia...

Cinema, Festival, Linguaggio Filmico e gli Effetti che crea!

Uniti alla quarta edizionedi AmiCorti IFF al Formont s.c.a.r.l.s di Peveragno (CN) in Italia, al Villaggio Cinema, hanno alloggiato a Lurisia (CN), hanno visitato Mondovì (CN), sono andati a Torino (TO) e poi...

Vi presentiamo quest'anno in prima mondiale il vero effetto del Festival cinematografico internazionale AmiCorti IFF, attraverso il cortometraggio "Colorato", diretto da Milad Mansouri e interpretato dall'attore coprotagonista Nominato agli Oscar 2021 per Feelling Through, diretto da Doug Roland, Steven Prescod.

Per la prima volta, per il pubblico di AmiCorti, per la Stampa, per l'Industria Cinematografica, in Anteprima Mondiale "Colorato" - la vita all'AmiCorti vista da un'altra angolazione!

“Il cortometraggio è stato girato nelle pause delle proiezioni dei film, e degli eventi della quarta edizione di AmiCorti IFF 2022, provincia di Cuneo Italia”.

Questo è AmiCorti, una grande famiglia che sognano di rendere il pianeta un posto Migliore!

COLORATO

Steven Prescod in COLORATO diretto da Milad Mansouri, 2022,coprodotto Milad Mansouri e Ntrita Rossi, direttore artistico AmiCorti IFF. Anteprima Mondiale a Chiusa di Pesio (CN) alla 5^ di

AmiCorti IFF 20.06 - 25.06 2023

La quinta edizione di AmiCorti International Film Festival si svolgerà nella struttura del Parco Alpi Marittime di Chiusa di Pesio dal 20 al 25 giugno prossimi. 300 film candidati, 6 sezioni in concorso, 45 opere nominate che saranno visionati dalla giuria artistica, giuria Young, giuria Pubblico e la giuria SNCCI di AFIC.

“70 Paesi con l’Italia in primis, ci racconteranno tante storie, ci faranno ridere, piangere, ci emozioneranno, ci stupiranno con le nuove tecnologie, ma soprattutto attraverso i loro film ci regaleranno la conoscenza di molte culture toccate da vicino. Comprenderemo meglio il mondo nuovo dei giovani e i mutamenti che invadono la nostra esistenza e staremmo a fianco alle persone che ormai, trasportando un bagaglio storico vissuto. AmiCorti IFF in questa quinta edizione vi darà la possibilità di conoscere la Valle Pesio con le sue bellezze e la sua storia intrattenendovi nei Schermi del cinema a 360°. Una straordinaria Giuria Artistica internazionale che, ormai si sta dedicando alla visioni di queste opere da casa per poi di seguito decretare i vincitori”, si legge in una nota.
“AmiCorti IFF, racconta la direttrice artistica Ntrita Rossi, è nato con il preciso scopo di diffondere la cultura cinematografica internazionale. Diventare il bacino dell’educazione, promozione, sviluppo sociale, turistico ed economico dei comuni piccoli, per dare l’opportunità alle nuove generazioni di conoscere questo settore magico, misterioso, creativo e dare sfogo alle loro idee e alle loro emozioni e perché no, trovare l’ispirazioni per creare con le loro passioni anche la possibilità occupazionale. Il cinema ci regala conoscenze oltre che emozioni. Viaggiamo per il mondo attraverso lo schermo e promoviamo i nostri territori e la nostra cultura durante gli eventi e le manifestazioni. Con il cinema di AmiCorti difendiamo i valori e evidenziamo le difficoltà sociali e le disuguaglianze. Diamo voce ai deboli e allunghiamo la mano a chi si sente solo e disagiato. AmiCorti è: Arte Sociale, Arte Solidale, Arte con dei Valori, ma soprattutto, AmiCorti è Educazione! Anche se è stato un anno faticoso quello passato per il festival, noi tutti i membri organizzatori, continuiamo determinati a diffondere la cultura cinematografica e dare vita ai meravigliosi territori di Valle Pesio, piccoli ma con delle numerosi proposte meravigliose per tutti gli appassionati di cinema e non”.

Unione Monregalese

Nuova location per il festival dei cortometraggi fondato e diretto da Ntrita Rossi la cui edizione 2023 si svolgerà nella struttura del Parco Alpi Marittime

La quinta edizione di AmiCorti International Film Festival si svolgerà nella struttura del Parco Alpi Marittime di Chiusa di Pesio dal 20 al 25 giugnoprossimi. 300 film candidati, 6 sezioni in concorso, 45 opere nominate che saranno visionati dalla giuria artistica, giuria Young, giuria Pubblico e la giuria SNCCI di AFIC.

“70 Paesi con l’Italia in primis, ci racconteranno tante storie, ci faranno ridere, piangere, ci emozioneranno, ci stupiranno con le nuove tecnologie, ma soprattutto attraverso i loro film ci regaleranno la conoscenza di molte culture toccate da  vicino. Comprenderemo meglio il mondo nuovo dei giovani e i mutamenti che invadono la nostra esistenza e staremmo a fianco alle persone che ormai, trasportando un bagaglio storico vissuto. AmiCorti IFF in questa quinta edizione vi darà la possibilità di conoscere la Valle Pesio con le sue bellezze e la sua storia intrattenendovi nei Schermi del cinema a 360°. Una straordinaria Giuria Artistica internazionale che, ormai si sta dedicando alla visioni di queste opere da casa per poi di seguito decretare i vincitori”, si legge in una nota.

“AmiCorti IFF, racconta la direttrice artistica Ntrita Rossi, è nato con il preciso scopo di diffondere la cultura cinematografica internazionale. Diventare il bacino dell’educazione, promozione, sviluppo sociale, turistico ed economico dei comuni piccoli, per dare l’opportunità alle nuove generazioni di conoscere questo settore magico, misterioso, creativo e dare sfogo alle loro idee e alle loro emozioni e perché no, trovare l’ispirazioni per creare con le loro passioni anche la possibilità occupazionale. Il cinema ci regala conoscenze oltre che emozioni. Viaggiamo per il mondo attraverso lo schermo e promoviamo i nostri territori e la nostra cultura durante gli eventi e le manifestazioni. Con il cinema di AmiCorti difendiamo i valori e evidenziamo le difficoltà sociali e le disuguaglianze. Diamo voce ai deboli e allunghiamo la mano a chi si sente solo e disagiato. AmiCorti è: Arte Sociale, Arte Solidale, Arte con dei Valori, ma soprattutto, AmiCorti è Educazione! Anche se è stato un anno faticoso quello passato per il festival, noi tutti i membri organizzatori, continuiamo determinati a diffondere la cultura cinematografica e dare vita ai meravigliosi territori di Valle Pesio, piccoli ma con delle numerosi proposte  meravigliose per tutti gli appassionati di cinema e non”.

Cuneo 24

bottom of page