Batti cinque

Volontariato

Proponiti come volontario

Nell’ambito della gestione di eventi di valorizzazione culturale, la figura del volontario ha acquisito una rilevanza degna di nota. Così come molte altre manifestazioni, anche AmiCorti IFF ha costruito uno staff intraprendente, costituito da numerosi giovani volontari. L’edizione del 2022 ha potuto contare su un totale di oltre 50 persone, inclusi i team leader storici. Il nostro interesse ricade però sui giovani volontari esterni, per un totale di 30 individui di età compresa tra i 16 e i 35 anni e di provenienza eterogenea. La maggior parte di questi risiede all’interno della regione Piemonte, sebbene si siano registrate molte adesioni anche da parte di residenti in Lombardia e in Emilia-Romagna, Basilicata e Campana. Complessivamente, comunque, i volontari provengono da tutta Italia e in minima parte anche dall’estero, segno della rilevanza nazionale ed internazionale che caratterizza la strategia di reclutamento dei volontari per la manifestazione. Il programma di gestione dei volontari prevede innanzitutto la garanzia di vitto e alloggio in locali appositamente allestiti, per tutta la durata del festival e per i giorni immediatamente precedenti e successivi all’evento. L'obiettivo è quello di costruire un’atmosfera stimolante ed inclusiva, in cui tutti i partecipanti si possano sentire a proprio agio, ma anche un ambiente di formazione, in cui si impara a conoscere il festival e la sua missione.

Il contesto che si viene a consolidare durante lo svolgimento della manifestazione favorisce innanzitutto la costruzione di nuovi legami interpersonali, che permettono di ampliare la propria cerchia di contatti anche in ambito professionale. Durante i turni di attività, i volontari sviluppano differenti soft skills, tra cui la capacità di adattamento e di problem solving, l’intraprendenza, l’autostima e l’attitudine al lavoro di squadra, tutte competenze particolarmente rilevanti nell’attuale mercato del lavoro. I contenuti offerti dal festival stimolano inoltre il dialogo e la riflessione e consentono di sviluppare anche la propria creatività, attraverso incontri e workshop pomeridiani.

Secondo i risultati del questionario di valutazione somministrato ai volontari della IVa edizione, il 51,4% degli intervistati si è sentito estremamente stimolato dal festival in quanto “mix di duro lavoro, divertimento ed esperienze indimenticabili” e “fonte inesauribile di ispirazioni”. L’88% dei volontari crede che l’esperienza abbia contribuito alla propria crescita personale e professionale, confermando le prospettive di accrescimento del capitale umano nell’ambito del volontariato culturale.

Tra le esperienze positive segnalate dai volontari di AmiCorti IFF citiamo:
“L'enorme diversità tra le persone coinvolte, eppure così aggregate e solari. Il festival include ed unisce le diversità, le peculiarità, in un amalgama vivo, pulsante. Il Formont (Villaggio Cinema) mi ha cambiato la vita perché ha aggiunto un po' di consapevolezza in più sul mondo, sull'arte, sul cinema, sulle possibilità, sulle persone, e su di me”.
“Molto variegata e interessante la proposta (tra musica, workshop e film). È stato piacevole lavorare col gruppo di volontari. Bellissima la location, vero punto di forza del festival a mio parere”.
“Il Villaggio è una fuga dalla realtà, una full immersion in una dimensione a sé stante, in cui è possibile trovare gli stimoli più disparati e soprattutto, trovarsi legati alle persone da un'esperienza che sì, ti cambia la vita. Se ne avrò la possibilità, tornerò sicuramente”. “Squadre meravigliose. Fiducia reciproca, cosa rara in moltissime situazioni”.
“I capi dello staff sono stati fantastici, sempre sul pezzo e disponibili a chiarimenti e ad aiutare. Mi sono trovato bene con tutti e ho acquisito un sacco di competenze tecniche che potrebbero servirmi in futuro”.
“Si è creata semplicemente una grande famiglia, con le difficoltà e gioie di un gruppo eterogeneo ma accomunato dalla stessa voglia di partecipare a questo piccolo grande festival”.

Fai volontariato con noi
arrow&v
In quali giorni sei disponibile?

Grazie per la candidatura a fare volontariato con noi! Ti ricontatteremo al più presto.